mercoledì 9 settembre 2015

#Coloring Books


Sono di nuovo qui ! 
L'Estate mi ha portato un po' lontana da queste pagine e le giornate si sono sovrapposte l'una alle altre insieme ai tanti impegni e alle tante idee e progetti che mi vengono in mente ogni due per due !

Estate calda, piena di cose nuove e di nuove scoperte !

Oggi vi voglio parlare di un qualcosa che già gira da un po' sul web e sui social : i #Coloring Books per adulti ! 
Ne hanno già' parlato lo so, ma io che ho sempre amato colorare e che ho trasmesso questa passione ai miei figli, ne sono rimasta letteralmente affascinata. 

Ma che cosa sono ? 

Né più né meno che degli album o dei libri con tanti disegni da colorare, solo che anziché avere i semplici disegni per bambini sono molto più elaborati e con disegni più complessi. 

E alcuni di questi disegni sono delle vere meraviglie, da perderci gli occhi ! 

A dire la verità mi sono subito innamorata di un libro  - che ho quasi immediatamente acquistato su Amazon - dell' illustratrice Johanna Basford che si intitola "Il Giardino Segreto" 


Come non restare a bocca aperta ?


Inutile dire che anche i miei figli hanno apprezzato una tale richezza di 
dettagli e particolari. All'inizio del libro l'autrice inserisce anche una pagina di piccoli disegni che ha sparso - più o meno nascosti - nelle varie pagine e che il proprietario del libro deve scovare.

Mi sono poi resa conto che, proprio in momenti di grande tensione e stress, il potermi sedere a colorare, a scegliere tonalità e colori da mettere insieme, mi porta ad una grande pace interiore, mentre coloro non penso a nulla e arriva quella sensazione di relax e serenità che porta via da me pensieri e orizzonti nuvolosi.


 Ovviamente, siccome conservo ancora - nonostante l'età - quell'atteggiamento di conservare e preservare le "mie cose preziose" è rigorosamente vietato colorare direttamente sul libro... si va di fotocopie ingrandite, così - volendo -  dello stesso disegno si possono fare più versioni ...
Una mia amica direbbe che tutto ciò dovrebbe darmi da pensare, ma che volete ... io oggi pomeriggio ho trascorso due ore di puro relax !

Provare per credere

A presto, prestissimo


1 commento:

  1. So quanto è liberatorio il dare colore! Scegliere gli accostamenti, le intensità di gradazione...matite o pennarelli? È un tornar bambini ma con le capacità degli adulti. Colorare è lasciarsi andare, pensare solo a cose belle e ritrovarsi a sorridere così, solo per ciò che di bello hai creato e ciò che i tuoi occhi vedono... Un bacio Manu!!!

    RispondiElimina